lunedì 6 dicembre 2010

Un passato che ci ha fatto crescere

Il mese scorso mi sono ritrovata faccia a faccia con considerazioni sul confronto di punti di vista che cambiano nel tempo.
Un vecchio compagno di scuola, ritrovato grazie a Facebook, mi ha detto cosa pensava di me ai tempi di scuola e lo stesso ho fatto io con lui. A distanza di tanti anni le nostre vite cambiano rotta, progetti, occasioni, accumulano esperienze non sempre edificanti, altre preziose, nel bene o nel male.
In ogni caso, ritrovarsi a fare bilanci su se stessi  può capitare, ma farne insieme ad altri è più raro e forse per questo più bello: scoprire che quello che eravamo è diventato l'ombra sformata e allo stesso tempo una base irrinunciabile di quello che siamo ora ci può accomunare e renderci allo stesso tempo ancora più consapevoli della nostra unicità.
Ho condiviso poi altri pensieri su incontri e coincidenze, che mi hanno riportata indietro di qualche anno all'incontro con i miei allora nuovi vicini di casa, che sarebbero diventati amici, fonte di comune ispirazione e passioni creative. Tra i miei scritti e la loro musica, i cortometraggi, la condivisione di idee, progetti, innovazioni e soprattutto la voglia di fare e creare, di dare un senso e uno spirito a quello che viviamo, ai luoghi, alle parole, ai pensieri. Le passeggiate per Roma, gli incontri a casa davanti a un bicchiere di vino rosso, i concerti jazz, le serate di cinema e di appassionati scambi di idee…
La nostalgia è tornata a galla, memore dei tempi in cui eravamo uniti e vicini mentalmente e fisicamente. Le nostre "occasioni" ci hanno fatto cambiare casa, città, ci hanno dato famiglie, figli da crescere ma non per questo abbiamo perduto il nostro passato, le radici e gli intrecci che hanno dato i loro frutti.
Un carissimo saluto ai miei amici A&A. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento