lunedì 27 dicembre 2010

IL MIO NATALE 2010…

Il mio Natale 2010…
È stato il 24 pomeriggio da sola e il 26 mattina con marito e figlia davanti al presepe della Parrocchia. Uno di quelli con l'acqua che scorre, le luci colorate, la capanna con il Bambinello in primo piano, coro angelico in sottofondo, luci che simulano il giorno e poi la notte con la stella cometa che passa nel cielo stellato.
In tutto una mezz'ora, neanche. Per il resto cena del 24 con parenti che sembrava più cenone da ultimo dell'anno, tra sedie che per passare dovevi far alzare tutti, tipo poltroncine serrate da cinema multisala, confusione di chiacchiere e discussioni concitate di adulti e bambini che correvano e giocavano di qua e di là. Alla fine, dopo l'arrivo di Babbo Natale e consegna dei regali,  ero così stanca che mi sono sdraiata sul letto nella camera dove i bambini disegnavano e strillavano e stavo quasi per addormentarmi,  ovviamente di Messa di mezzanotte neanche a parlarne …
Un po' meglio dopo il poco riposo è stato il pranzo del 25, sull'enorme tavolo del grande salone della casa di mia sorella, meno adulti, meno bambini e un po' più di calma… anche se a sera non avevo affatto digerito e mi son sentita male…
Ne abbiamo parlato e discusso e per l'anno prossimo abbiamo DECISO CHE: sarà tutto diverso! Cena del 24 intima e quasi frugale, a seguire Messa di mezzanotte nel vero spirito natalizio, in alternativa aiuto per una cena di solidarietà per i poveri. Il 25 potrà essere un po' più concessivo: un pranzo da festa ma con meno confusione (in summa: - quantità, + qualità)
D'altra parte il prossimo Natale potrebbe essere quello più vicino alla fine … se volessimo cominciare a preoccuparci …
Auguri !

Nessun commento:

Posta un commento