lunedì 15 ottobre 2012

Lunedì 15 ottobre 2012 Ore 8.10

Lunedì 15 ottobre 2012
Ore 8.10
I vagoni della metropolitana sono pressoché vuoti, contrariamente ad ogni altro giorno lavorativo. L'allarme piogge deve aver sortito l'effetto previsto.
A Termini pero' si riempie procurandomi un qualche conforto - sempre al contrario del solito-.
Gli irriducibili del coraggio - o del cinismo? - sono qui presenti, pendolari che affrontano quotidianamente viaggi di ore a bordo di treni, metropolitane, autobus... E non uno solo di questi mezzi ma uno dopo l'altro!
Per giungere infine a una scrivania, una divisa o un qualunque posto di lavoro che gli procuri a fine mese quel tanto che basti per tirare avanti.
Sono loro i pilastri portanti della nostra società e della nostra economia. Loro - e non i capitani d'industria - quelli che fanno girare i soldi. Perché nel loro piccolo sono un così gran numero da poter rendere impossibile fermare una loro sommossa. E così per tenerli buoni, nell'ignoranza e all'oscuro del loro potere gli danno il calcio e i gossip (l'illusione di sentirsi importanti), i grattaevinci e il pockeronline (gioca e diventi ricco, ma in realtà mi arricchisco io e ti affamo...)




Inviato da iPhone

Nessun commento:

Posta un commento